Cablaggio Strutturato

Progettiamo, installiamo e supportiamo con interventi tecnici su linee di connettività necessarie per le funzioni degli strumenti professionali!

I nostri consulenti e tecnici di Made in Lab propongono progetti e sviluppano lo scenario adatto al fine di integrare o strutturare, in un edificio o un insieme di edifici, diversi apparati di comunicazione in un unico sistema di connessione certificato e universale.

Gli apparati di comunicazione, i terminali telefonici come centralini o altri impianti devono essere supportati da una buona progettazione della rete informatica a sostegno della trasmissione dei diversi tipi di segnali così da rendere inattaccabile il sistema.

Made in Lab è iscritta e abilitata dalla Camera di Commercio all’installazione, all’adeguamento e al ripristino degli impianti secondo D.M. 37/08, requisito fondamentale per la giusta installazione degli impianti e il rilascio delle certificazioni secondo le normative internazionali.

Gli impianti strutturati eseguiti sono prevalentemente di tipo stellare gerarchico con pannelli di permutazione distribuiti all’interno di Armadi Rack certificati, sia con cavo in rame che in fibra ottica, per trasmettere a banda larga grandi quantità di dati in modo affidabile e veloce.

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione degli impianti sono garantiti 15 anni e la loro efficienza assicura alta conduttività, flessibilità, alto punto di fusione e compatibilità a lungo termine.

Made in Lab monitora gli Armadi Rack con software altamente automatizzati che controllano, oltre alle condizioni ambientali, il funzionamento e la sicurezza di connettività e dati.

Cablaggio nel dettaglio

Negli edifici moderni destinati ad uffici, vengono realizzati impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di diversi tipi di reti locali, inclusa ad esempio la rete telefonica oppure una rete locale ( LAN ). Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare,  all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazioni: le reti di calcolatori, i terminali telefonici, gli impianti di videosorveglianza e di controllo degli accessi, impianti per apertura delle porte etc.

Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi ( cavi, connettori, prese terminali, armadi etc. ) necessari alla realizzazione di una rete informatica. I cavi hanno una lunghezza massima di 90m a cui possono essere aggiunti 10m per i cavi di permuta. 

L’architettura di cablaggio strutturato ( topologia ) tipicamente è di tipo stellare gerarchico e può presentare distributori di piano( Floor Distribution o FD ), distributori di edificio ( Building Distributor o BD ) e distributori di comprensorio ( Campus Distributor o CD ). Ogni distributore è costituito da armadi standard, ( rack da 19 pollici ), che possono ospitare sia permutatori passivi che apparati attivi. Ogni postazione di lavoro ( PdL o TO ) è servita da uno o più cavi, posati in apposite canalizzazioni o tubazioni; tali cavi sono attestati da una parte a prese telematiche installate in idonee placche a muro/pavimento, dall’altra a pannelli di permutazione posizionati all’interno dei rack.

Collegando un cavo di permuta dal calcolatore alla presa a muro ed un altro dal permutatore ad un apparato di rete ( come un hub oppure uno switch ), si crea un collegamento elettrico che permette di collegare il calcolatore alla rete.

Il cablaggio strutturato permette, grazie alle permutazioni, una rapida configurazione/riconfigurazione della distribuzione dei segnali ( dati,fonia,video ) all’interno dell’edificio.

 

Cablaggio Strutturato Applicato

Oggi le reti informatiche rivestono un importante ruolo nel campo della trasmissione delle informazioni e sono alla base per l’utilizzo delle tecnologie innovative. Ogni abitazione e fabbricato industriale necessita di un cablaggio strutturato all’avanguardia e che rispetti le normative tecniche del settore informatico e telecomunicazioni.

Spesso si ignora l’importanza dell’utilizzo di queste reti perchè non si comprendono a pieno le enormi potenzialità di internet e della sua rapida evoluzione.

Una rete cablata ha prestazioni superiori ad una rete wireless, e, sotto il profilo della sicurezza, è inattaccabile da possibili malintenzionati.

Sono diversi gli scenari di utilizzo del cablaggio strutturato, per esempio l’enorme utilità di poter utilizzare svariati computer all’interno di una rete domestica ( LAN ) in un’abitazione, ufficio, edificio industriale, con la condivisione di file, stampanti ed altre risorse di rete.

L’importanza del cablaggio strutturato: come già indicato è la struttura per creare una rete informatica, il quale permette di usufruire di servizi tecnologicamente avanzati, utili al risparmio energetico ed alla sicurezza.

In tutto il mondo è un impianto fondamentale, motivo per il quale moltissime strutture sono dotate di tali impianti tecnologici che risultano all’avanguardia ed efficienti.

    Accetto la politica della privacy di Made in Lab Srl* (Spuntando l’accettazione privacy o inviando i dati inseriti nel form, accetti che i tuoi dati siano raccolti e trattati da Made in Lab Srl).

    it_ITItalian