Connessioni di backup

Velocità e stabilità sono due aspetti fondamentali per quanto riguarda il modello ideale di connessione dati su cui un’impresa deve necessariamente puntare oggigiorno. Tuttavia, queste due caratteristiche, per quanto essenziali, da sole non sono sufficienti senza la necessaria sicurezza.

Per poter contare su un traffico dati sempre attivo, la sicurezza di una connessione dati stabile e veloce è la giusta soluzione per permettere alla tua impresa di essere sempre al passo con i tempi, anche a fronte di scenari critici.

Infatti, la linea, può fisicamente rompersi, gli apparati intermedi possono saltare, oppure, in caso di condizioni meteo pessime, le centraline possono andare incontro a guasti. Denominatore comune di tutte queste situazioni critiche sono i malfunzionamenti e le interruzioni delle linee aziendali.

Implementando una linea di backup, è possibile salvaguardare gli interessi della propria realtà imprenditoriale: la scelta migliore verte sull’attivazione di una seconda linea dati che risulti incentrata su una tecnologia differente da quella tradizionale.

Soluzione su misura

La soluzione che va per la maggiore nel mondo aziendale è la connessione wireless su ponte radio. Tuttavia, è opportuno precisare che ogni azienda è un caso a sé stante, la quale sono necessarie tutte le valutazioni del caso per definire al meglio l’opzione più ottimale in grado di assicurare le prestazioni migliori.

Al riguardo, le alternative non mancano di certo: wireless con connessione su ponte radio ( FWA ), fibra ottica, SIM dati LTE, 4G, doppino di rame con tecnologia xDSL.

Come funziona una linea di backup

Nel panorama aziendale odierno, si parla sempre con maggior frequenza di internet: la linea di backup è un concetto che ne risulta parte integrante a pieno titolo.

A livello aziendale, la linea di backup, serve appunto a dare piena continuità alla varia erogazione di servizi.

Restare sempre connessi ad internet, oggigiorno, per le imprese non è un semplice vezzo, ma una necessità: a fronte dell’interruzione della connessione interna ad internet, c’è il rischio che la produttività aziendale ne risenta. Per fare un esempio, ipotizziamo uno scenario con un gestionale connesso via cloud e che risulti temporaneamente irraggiungibile: una moltitudine di servizi non potranno essere eseguiti, quali evasione degli ordini, programmi e servizi per la contabilità, invio e ricezione di e-mails etc.

Se i malfunzionamenti riguardano gli apparati interni dell’azienda, come ad esempio modem, switcher e router, la soluzione è più semplice del previsto: con apparati di scorta, rigorosamente pre-configurati, si riesce a sopperire all’emergenza nel modo migliore, e, soprattutto, tempestivamente. Se il malfunzionamento riguarda il cavo in rame ( oppure fibra ), il problema diventa più ostico: in questo caso, dei backup di tipo differente ( FWA/4G ), sono ottime alternative.

    I accept the policy of privacy by Made in Lab Srl* (By ticking the acceptance of privacy or sending the data entered in the form, you agree that your data is collected and processed by Made in Lab Srl)

    en_GBEnglish