VoiceBot

Offri ai tuoi clienti un assistenza telefonica automatizzata ed incrementa le performance aziendali. In azienda, dove i ritmi sono sempre più frenetici, l’assistenza al cliente deve essere sempre più efficiente, immediata e risolutiva. L’assistente virtuale VoiceBot svolge appieno questa necessità, migliorando l’esperienza dell’utente nei confronti della tua azienda, aumentando la customer satisfaction. Inoltre, VoiceBot automatizza le richieste più semplici e ripetitive, permettendo alle risorse aziendali di dedicarsi ai compiti più complessi.

Il VoiceBot utilizza l’intelligenza  artificiale per comprendere le parole dell’utente e rispondere in tempo reale con un linguaggio naturale, interagendo come in una normale conversazione. Grazie alle integrazioni con sistemi e database aziendali, VoiceBot riconosce l’interlocutore con accesso immediato a dati anagrafici, riuscendo ad esempio a gestire in autonomia la funzione di centralinista, gestione delle prenotazioni, supporto agli acquisti oppure erogare informazioni in merito a ticket aperti.

L’utente avrà la sensazione di essere al centro di una conversazione umana e non di parlare con un robot. Grazie a questo strumento si possono gestire una mole rilevante di chiamate ed automatizzare i processi, ad esempio;

  • gestire le telefonate anche fuori dall’orario di lavoro.
  • inserire un bot del customer service, il quale può fornire informazioni sull’azienda ed i suoi prodotti o servizi
  • risolvere i problemi dei clienti senza avere rapporti umano
  • prenotare in modo automatizzato un appuntamento

Tecnologie Voicebot

I voicebot sono basati su piattaforme di Natural Language Processing ( NLP ), in particolare nel Natural Language Understanding ( NLU ) e Natural Language Generation ( NLG ), con l’aggiunta, rispetto alle chatbot, di sistemi di Automatic Speech Recognition ( ASR ).

Per NLP si intendono tecniche di AI ed algoritmi per il trattamento automatico delle informazioni in linguaggio naturale; NLU, dal suo canto, è la parte che si occupa della comprensione del significato di un testo, andando oltre la pura classificazione. NLG è un sottoinsieme, quale serve a costruire testi in linguaggio naturale più familiari all’essere umano. ASR, invece, effettua il riconoscimento della lingua parlata e la sua trascrizione in testo.

Risultati di livello superiore si ottengono affiancando al Natural Language Processing ed Automatic Speech Recognition soluzioni di AI più avanzate, basate su machine learning e sulle reti neurali. Ciò consente al sistema di apprendere dall’esperienza, come farebbe un essere umano, di conseguenza nel sapere riconoscere eventuali errori di pronuncia o di sintassi della persona con cui si dialoga, riuscendo comunque a comprendere il significato della frase. In questi casi, alla Automatic Speech Recognition, si aggiungono le analisi dei sentimenti e delle emozioni ( Sentiment and Emotion Analysis ) ed il riconoscimento del dialetto.

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