Access Point

Un Access Point o punto di accesso ( anche indicato con l’acronimo AP ) è un dispositivo di rete che consente l’accesso wireless, in ambito locale, ad una rete di comunicazione: ad esempio, l’access point collegato ad una LAN, permette all’utente di accedervi senza l’utilizzo di cavi. L’uso tipico di un Access Point è quello di collegarlo ad una LAN, e, consentire così ad utenti muniti di dispositivi wireless di usufruire dei servizi di rete LAN: in questo scenario, l’AP agisce da gateway per i client wireless.

AP dettagliato

L’accesso può avvenire in modalità wireless, se l’apparato è dotato di scheda wireless: se collegato fisicamente ad una rete cablata ( oppure via radio tramite altro Access Point ), può ricevere ed inviare un segnale radio all’utente, grazie ad antenne ed apparati di ricetrasmissione, permettendo così la connessione sotto forma di accesso radio.

È possibile collegare più Access Point alla stessa rete cablata e/o tra di loro in modo da creare una rete più grande che permetta l’handover fra terminali e rete wireless ( WLAN). Se collegato ad una rete cablata, esso fa da interfaccia tra lato wireless utente e lato cablato di trasporto, implementando un cambiamento di protocollo per il trasferimento dei dati tra due sezioni di rete; se l’apparato trasmette dati tramite collegamento wireless ad altri Access Point ( Wireless Distribution System ), quest’ultimo funziona come un semplice bridge, sebbene con perdita di efficienza spettrale nel sistema.

Come funziona un AP

Per scegliere un access point Wi-Fi occorre sapere guardare ad alcune caratteristiche basilari che ti permetteranno di avere la massima prestazione, ritagliata sulla tua personale esigenza.

Per prima cosa diamo un’occhiata a come possono funzionare questi dispositivi. Vedrai che da questa classificazione sarai già in grado di capire alcune sigle presenti sui prodotti.

  • modalità AP/root: è la modalità classica e consiste nel collegare il dispositivo access point Wi-Fi (che genera una rete Wi-Fi autonoma), collegandosi tramite cavo Ethernet al router o modem.
  • bridge punto a punto: (point to point), o multi punto (point to multipoint), si crea un collegamento tra uno o più access point.
  • funzione di repeater: possiamo usare un access point Wi-Fi come se fosse un repeater di segnale: dal momento che ogni dispositivo crea un proprio punto di accesso, questo risultato si ottiene tagliando a metà il segnale di banda. Il risultato che si otterrà saranno due reti Wi-Fi con due accessi diversi.
  • funzione di client: è una modalità che permette di dare connettività via cavo a dispositivi che non hanno il Wi-Fi.
  • configurare Access Point con modalità Universal Repeater: in questa modalità si comporta in maniera automatica in uno o nell’altro modo sopra descritto.
  • Wireless Distribution System (WDS): si tratta di una funzione repeater del segnale proveniente da altri AP Wi-Fi, senza bisogno di collegamenti via cavo.

    I accept the policy of privacy by Made in Lab Srl* (By ticking the acceptance of privacy or sending the data entered in the form, you agree that your data is collected and processed by Made in Lab Srl)

    en_GBEnglish