“Con-nesso, navigare nel web senza affondare” nell’ambito del quale è nata la mostra di arte digitale “The Ai.D, il cyberbullismo oltre le parole”.

Il progetto “#Con-nesso. Orientarsi per navigare senza affondare” è finalizzato a far riflettere non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, con particolare attenzione al contrasto del sempre più emergente problema del cyberbullismo. Ci si pone l’obiettivo di prevenire comportamenti a rischio sul web promuovendo un uso più consapevole di internet e delle nuove tecnologie e orientando i giovani sulle opportunità legate al mondo web. Alla prima fase dell’iniziativa, che ha previsto la realizzazione di moduli formativi nelle scuole superiori della Capitale, hanno preso parte oltre 2.000 giovani.  

La seconda fase del progetto ha previsto un importante follow-up con la realizzazione di uno spot di 30 secondi funzionale alla diffusione degli obiettivi sopracitati e con una call to action che invita i ragazzi stessi a raccontare la propria esperienza di vittima di cyberbullismo o di testimone di questi gravi atti.

I racconti e le storie raccolti sono stati inseriti in un software di intelligenza artificiale che li ha trasformati in opere d’arte digitale che compongono la mostra “The Ai.D, il cyberbullismo oltre le parole”. La tecnologia, quindi, anziché amplificare il problema, rappresenta un aiuto per superare i traumi mettendosi al servizio dei ragazzi.

The Ai.D, è un’esperienza altamente innovativa che mostra un nuovo volto del cyberbullismo, mettendo concretamente in scena gli effetti che questo comportamento genera nelle vittime, attraverso l’arte digitale, capace di contribuire a trasformare la sofferenza ed esorcizzare la paura grazie a linguaggi creativi innovativi.

La mostra sarà visitabile dal 18 al 21 aprile 2023 presso La Vaccheria in Via Giovanni L’Eltore, 35 a Roma grazie alla collaborazione del Municipio Roma IX che ha concesso l’uso gratuito dei locali.

La mostra quindi si configura come un vero e proprio evento esperienziale, educativo e culturale che punta a coinvolgere oltre 2.000 studenti romani grazie alla fitta rete di collaborazioni che le ACLI di Roma hanno attive con diversi Istituti della capitale.

Oltre alla mostra, le ACLI di Roma mettono a disposizione un canale Telegram (@aclinobulli) attraverso il quale i ragazzi possono essere ascoltati e sostenuti gratuitamente sia dal punto di vista psicologico che legale.

Il progetto è promosso dalle ACLI di Roma in collaborazione con i Giovani delle ACLI e ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale.

Si è inoltre avvalso di importanti partner che in maniera del tutto gratuita hanno contribuito all’iniziativa:

–             DDB Group: una tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo che guida la realizzazione dello spot.

–             Mediafriends ONLUS: che ha messo a disposizione spazi gratuiti di comunicazione sociale sulle reti Mediaset dal 6 al 12 febbraio 2023 (settimana in cui ricade la Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo) per trasmettere lo spot e ha partecipato ai percorsi formativi con i ragazzi sui temi della comunicazione sana attraverso i social media.

–             SKY: che manderà in onda gratuitamente lo spot dal 8 al 22 aprile 2023 su tutti i suoi canali

ecco l’IBAN intestato a ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI ACLI PROV. ROMA per effettuare il contributo: 

IT59S0306909606100000019199

 

en_GBEnglish